IL TOCCO DEL TOCCARE
Ort
Aula Magna del DFA/ASP (Dipartimento Formazione e Apprendimento / Alta Scuola Pedagogica)
Piazza San Francesco 19
6600 LOCARNO
Info
EVENTO APERTO A CHIUNQUE, SENZA PRENOTAZIONE, FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Veranstaltende
Professoressa Ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere e Storia della filosofia dei diritti umani all’Università degli Studi di Bari - Italia
Jean-Luc Nancy
Francesca R. Recchia Luciani
IL TOCCO DEL TOCCARE
Filosofia del Tuca tuca
Cosa ha in comune l’ontologia aptica di Jean-Luc Nancy – “il più grande filosofo del tatto, dopo Aristotele”, secondo la definizione offertane dal suo amico e sodale Jacques Derrida – con la celebre canzone Tuca tuca, che agli inizi degli anni Settanta proiettò Raffaella Carrà nel mezzo della rivoluzione sessuale e dei costumi? L’espressione francese touche-touche, proprio come il ritmo forsennato e lascivo del Tuca tuca, duplicando il contatto stesso realizza la moltiplicazione esponenziale del tocco.
Il filosofo del “tocco del toccare” e la soubrette della “rivoluzione ombelicale”, celebrano, l’uno con gli strumenti discorsivi della filosofia, l’altra con la performatività del ballo, la liberazione della pulsione e del desiderio, ribellandosi a una tradizione millenaria di imbrigliamento e controllo del corpo.
In dialogo con Angela Calia, performer e coreografa indipendente, ricercatrice e docente presso l'Accademia Dimitri; e Demis Quadri, Professore di Ricerca e Didattica in Physical Theatre, Responsabile Ricerca e prestazioni di servizio Accademia Dimitri
FRANCESCA R. RECCHIA LUCIANI
Ph.D. Professoressa Ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere e Storia della filosofia dei diritti umani all’Università di Bari Aldo Moro, presso cui è Responsabile delle politiche di genere. È coordinatrice del Dottorato Nazionale in Gender Studies. Ideatrice e direttrice del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere e del Corso di Storia e Didattica della Shoah (UniBA), ha scritto saggi e monografie su Max Weber, Ludwig Wittgenstein, Peter Winch, Simone Weil, Hannah Arendt, Primo Levi, Günther Anders e Jean-Luc Nancy. I suoi interessi di ricerca spaziano tra storia e critica delle teorie dei diritti umani, ermeneutica dei totalitarismi e della Shoah e filosofie femministe e queer. Dirige “Postfilosofie. Rivista di pratiche filosofiche e di scienze umane” e le collane editoriali “Xenos. Filosofia, fenomenologia e storia dell’alterità” (il melangolo, Genova) e “Transfemminismi: studi transdisciplinari e intersezionali. Collana del Dottorato Nazionale in Gender Studies” (Manifestolibri, Roma). La sua più recente monografia è intitolata Jean Luc Nancy. Il corpo pensato (Feltrinelli, Milano 2022) e nel 2023 ha pubblicato, per la casa editrice il Melangolo, un libro scritto con Jean-Luc Nancy e intitolato Il tocco del toccare. Filosofia del Tuca tuca.